Mi presento. Mi chiamo Don Alberto Brugioni, sono nato a Coreglia Antelminelli nella provincia di Lucca il 04-09-1947. Su intuizione del mio parroco don Giuseppe Pellegrini entrai ragazzo in Seminario e sono diventato prete per l’imposizioni delle mani di Mons. Enrico Bartoletti.
Giovanissimo prete ho esercitato il mio ministero in città di Lucca dove ho ricoperto tanti incarichi, come cappellano, insegnante di religione, assistente dei giovani di Azione Cattolica, segretario di Mons. Giuliano Agresti, parroco di San Frediano e poi a Capannori, dal 2005 Vicario Episcopale per la Cultura e il Dialogo, Padre Spirituale in Seminario dove attualmente risiedo e dove sono Parroco con i miei confratelli delle parrocchie che sono intorno al Seminario.
Grazie alla mia formazione giovanile, ho respirato il Concilio Vaticano II che mi ha profondamente segnato nel cuore e nello spirito ecclesiale. Ho sempre dato molta attenzione alle richieste di aiuto e consiglio spirituale che esercito volentieri sia con chi mi è stato affidato oggi dalla Chiesa che con i cristiani laici che me lo chiedono. Ho servito e servo da molti anni la pastorale per la famiglia che dopo quella giovanile è certamente la più importante nella Chiesa.